Cocktail ALEXANDER. Quando l’after dinner è perfetto.

Un cocktail Alexander è la proposta per un after dinner di grande soddisfazione. Panna e crema di cacao lo rendono una miscela dal tocco avvolgente.

 

cocktail alexander

L’origine come garanzia di successo

L’origine più accreditata di questo drink ci porta a Londra ai primi del Novecento, dove Henry Mc Elhone, uno dei più grandi bartender di tutti i tempi (inventore anche del bloody mary e del sidecar), lo ideò dedicandolo alla principessa Mary, futura zia della regina Elisabetta, che si stava sposando in quei giorni. Il nome invece resta un mistero. Tra le varie ipotesi, si passa da quella che scomoda Alessandro Magno, fino ad arrivare al secondo nome della principessa (Alexandra).

Preparazione del Cocktail Alexander

La ricetta originale prevedeva il Gin, coerentemente con i natali britannici. Successivamente si è passati al cognac (ed è la versione canonizzata dall’IBA) oppure al brandy. La presenza della panna lo rende ideale per il dopo cena. La miscela è avvolgente ma non stucchevole, completata dal tocco speziato della noce moscata.

Ingredienti

  • Cognac
  • Crema di cacao
  • Panna liquida

Se ti manca qualcosa, ti invito a cercare tra le proposte del nostro shop dedicate a questo cocktail.
 

Grado Alcolico: 14% Vol
Calorie: 220 KCal

  1. Metti una coppa cocktail a raffreddare in freezer.
  2. Misura 3 cl di cognac e versali in uno shaker.
  3. Ripeti l’operazione con 3 cl di crema di cacao e 3 cl di panna.
  4. Metti anche del ghiaccio ed agita energicamente per qualche secondo.
  5. Versa il contenuto nella coppetta, decorando con una spolverata di noce moscata.

 

Cocktail Alexander e la principessa Mary
After dinner davvero delizioso. Molto calorico, ma non eccessivamente alcolico, è sconsigliato come aperitivo. Molto apprezzato dal gentil sesso.
Ti ricordo il nostro prossimo rendez-vous, la ricetta del perfetto Pina Colada, sul filo digitale di Cocktail Club.
Ivan Rey

Ivan Rey è l’anima digitale di Spirit Style, il portale dedicato alla vendita di alcolici e agli appassionati di cocktail, a coloro che amano divertirsi accompagnandosi a buoni drink.

Nato in mezzo ai locali della riviera romagnola, Ivan non poteva non appassionarsi alle allegre atmosfere di happy hour, dance room, mescite colorate e frizzanti. Sarà lieto di accompagnarti tra pozioni, alambicchi, distillati e coppe cocktail, nelle tue personali ricerche alcoliche.

Lo trovi anche su facebook, ma gradirà particolarmente i tuoi commenti a questo post.