NEGRONI. L’italiano che porta eleganza al tavolo del bar

Il negroni è drink profumato, elegante e asciutto, dal colore arancione scuro che lo caratterizza ed è la proposta tutta italiana per l’ora dell’aperitivo.

cocktail-negroni

Gin londinese e Vermut piemontese

L’origine risale agli anni venti del secolo scorso quando, a Firenze, il conte Camillo Negroni rompe con l’abitudine di bere l’americano (altro aperitivo italiano dedicato al pugile Primo Carnera, forte nei ring USA). Chiede allora al barista di sostituire il seltz dell’americano con del gin, che aveva imparato ad apprezzare nei suoi viaggi londinesi. Gli altri ingredienti, ossia il bitter e il vermut del Piemonte, rimangono invariati. La miscela riscontra gradimento ed è successo. Si diffonde in tutto il mondo e lo si dedica al conte.

Preparazione del Negroni

La preparazione di questo cocktail è lineare, gli ingredienti vanno dosati ciascuno nella parte di 1/3. L’unica riserva è nell’equilibrio tra gradazione alcolica che si desidera per il drink ed il ghiaccio contenuto nel bicchiere.

Ingredienti

  • Gin
  • Vermouth Rosso
  • Bitter Campari

Puoi trovare Vermut, Gin e Campari nella proposta dedicata al Negroni di SpiritStyle. Ti ricordo che se ti iscrivi alla Newsletter puoi rimanere aggiornato sugli articoli di questa rubrica. Ogni email contiene uno sconto a tema relativo al cocktail che viene presentato. In più riceverai subito uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto.

 

Ricetta

Grado Alcolico: 28% Vol
Calorie: 145 KCal

  1. In un bicchiere graduato versa 3cl di Gin e poi dentro un tumbler con del ghiaccio.
  2. Ripeti con 3cl di Vermouth rosso e 3cl di bitter.
  3. Mescola con un cucchiaino a manico lungo e servi con una fetta d’arancia.

negroni

 

Conclusione

L’aperitivo italiano per eccellenza. Puoi gustarlo prima della cena, ma anche in altri momenti della serata.
Buon’ora felice! Ti do appuntamento su queste pagine, parleremo del cocktail Daiquiri.

Ivan Rey

Ivan Rey è l’anima digitale di Spirit Style, il portale dedicato alla vendita di alcolici e agli appassionati di cocktail, a coloro che amano divertirsi accompagnandosi a buoni drink.

Nato in mezzo ai locali della riviera romagnola, Ivan non poteva non appassionarsi alle allegre atmosfere di happy hour, dance room, mescite colorate e frizzanti. Sarà lieto di accompagnarti tra pozioni, alambicchi, distillati e coppe cocktail, nelle tue personali ricerche alcoliche.

Lo trovi anche su facebook, ma gradirà particolarmente i tuoi commenti a questo post.