DAIQUIRI. Come preparare un gioiello cubano

daiquiri

Il Daiquiri è un cocktail talmente ovvio nella spontaneità degli ingredienti scelti, da risultare geniale. Fresco, cristallino, corroborante. Un sorso di paradiso contenuto in una coppa.

 

Ancora un gioiello cubano

Cosa c’è di più caraibico del rum e il lime?
E poi… il caldo dei tropici con il fresco di una coppa gelata e la dolcezza dello zucchero.
E infatti è qui che alcuni ingegneri americani si trovavano a inizio del secolo scorso. Precisamente presso le miniere di Daiquiri nell’isola di Cuba.
Un momento di pausa preso dal lavoro fece la magia. Infatti, per il gran caldo, decisero di rinfrescarsi utilizzando quello che avevano a disposizione. Guarda a caso Cuba è piena di rum e lime. E fu inventato questo drink.

Data la rapidità con cui subito si diffuse, qualcuno alla fine decise di dargli un nome. Quello della località in cui ebbe origine.

Preparazione del Daiquiri

Non servono tecniche eccelse per preparare questo cocktail, emblema dello stile sour, ma è importante la giusta dosatura. Non esagerare troppo nemmeno con lo shaker, il rum potrebbe diluirsi eccessivamente perdendo l’aroma.

Ingredienti

  • Rum bianco
  • Succo di limone o di lime
  • Sciroppo di zucchero

Ricetta

  1. Riponi una coppetta a raffreddarsi in freezer
  2. In un bicchiere graduato misura 5cl di rum e versali in uno shaker.
  3. Ripeti l’operazione con 3cl di succo di limone e 1cl di sciroppo di zucchero.
  4. Aggiungi alcuni cubetti di ghiaccio e agita energicamente qualche secondo, finchè lo shaker non comncia a raffreddarsi.
  5. Versa il contenuto dello shaker nella coppetta e servi il tuo Daiquiri

Conclusione

Eccellente come digestivo dopo cena o come drink dissetante durante il giorno.

Un saluto da Ivan Rey. Ti aspetto al prossimo appuntamento sotto al Big Ben, con il Gin Tonic.

daiquiri

Ivan Rey è l’anima digitale di Spirit Style, il portale dedicato alla vendita di alcolici e agli appassionati di cocktail, a coloro che amano divertirsi accompagnandosi a buoni drink.

Nato in mezzo ai locali della riviera romagnola, Ivan non poteva non appassionarsi alle allegre atmosfere di happy hour, dance room, mescite colorate e frizzanti. Sarà lieto di accompagnarti tra pozioni, alambicchi, distillati e coppe cocktail, nelle tue personali ricerche alcoliche.

Lo trovi anche su facebook, ma gradirà particolarmente i tuoi commenti a questo post.