TEQUILA SUNRISE. Il gusto dell’estate veloce da preparare

Tequila Sunrise

Un altro evergreen delle vacanze estive è il messicano Tequila Sunrise. Svelto da preparare, dissetante e fruttato. Il long drink dei pomeriggi assolati.

 

Per le spiagge del Messico

I drink fruttati a base di Tequila sono nati appena gli Aztechi scoprirono che distillando l’agave si otteneva un’ottima bevanda, che non serviva solo a comunicare con gli dei. Arrivando ai giorni nostri e, aldilà delle varianti che sono confluite per originarlo, si può dire che il Tequila Sunrise si sia diffuso a partire dagli anni 50 come welcome drink per i turisti che giungevano nelle spiagge di Cancún ed Acapulco.

Il nome invece è un chiaro riferimento ai colori del cocktail, in cui ingredienti e preparazione creano una gradazione di arancioni, sfumata come può esserla quella del cielo terso di inizio mattino.

 
sex on the beach recipe

Come fare il Tequila Sunrise

Abbiamo a che fare con un drink piuttosto alcolico, comunque dissetante. La presenza della granatina, ricavata dal melograno, accende una nota dolce, stemperata dal richiamo agrumato del succo d’arancia e da quello secco e floreale della Tequila. Il sapore che ne risulta è gradevolmente amarognolo.

 

Ingredienti

Per preparare il drink bisogna che ti premunisci di questi ingredienti:

  • Tequila
  • Succo d’Arancia
  • Granatina (Sciroppo di Melograno)

Per il succo d’arancia e di melograno sei al top se passi dal fruttivendolo e poi procedi all’estrazione della polpa con centrifuga od estrattore. Se vuoi cavartela più velocemente o se ti serve una Tequila coi fiocchi, dai un’occhiata alla nostra presentazione dedicata alla Tequila Sunrise.

 

Ricetta

Grado alcolico: 12% Vol
Calorie: 110 KCal

  1. Versa in un tumbler alto colmo di ghiaccio 4,5 cl. di Tequila.
  2. Dopo versa 9 cl. di Succo d’Arancia e mescola con un cucchiaio da bar.
  3. Misura 2 cl. di Sciroppo di Granatina in un bicchiere graduato e lascia scivolare nel drink finchè non raggiunge il fondo del bicchiere, per avere l’effetto albeggiante tequila “sunrise”.
  4. Servi decorando con fettina.

 

Conclusione

Dimmi cosa ne pensi e se hai una variante personale da proporre. Io ti rinnovo l’invito a registrarti alla NEWS LETTER, per rimanere aggiornato e per ricevere sconti da utilizzare nel nostro shop.

Ti aspetto alla prossima bevuta alcolica. Un saluto.

Ivan Rey è l’anima digitale di Spirit Style, il portale dedicato alla vendita di alcolici e agli appassionati di cocktail, a coloro che amano divertirsi accompagnandosi a buoni drink.

Nato in mezzo ai locali della riviera romagnola, Ivan non poteva non appassionarsi alle allegre atmosfere di happy hour, dance room, mescite colorate e frizzanti. Sarà lieto di accompagnarti tra pozioni, alambicchi, distillati e coppe cocktail, nelle tue personali ricerche alcoliche.

Lo trovi anche su facebook, ma gradirà particolarmente i tuoi commenti a questo post.