Bartender. Gli indispensabili attrezzi da barman

Attrezzi da barman

Sul tavolo tieni pronti i giusti attrezzi da barman

Prendiamoci una sosta nel nostro percorso dentro la natura sinistra di cocktail e altre mefistiche miscele alcoliche.
Parlerò degli strumenti che vengono evocati dallo stregone Bartender nella preparazione delle sue arcane pozioni.
Lo scopo è quello di aiutarti nella lettura di queste pagine, nel caso non ti fossero familiari tutte le terminologie adottate.

SHAKER

shaker
Lo strumento simbolo del barman. Fondamentale per amalgamare in modo ottimale tutti gli ingredienti.
Si compone di tre sezioni.
La parte inferiore contenente il ghiaccio e gli ingredienti.
Una prima parte superiore costituita da un filtro traforato per impedire ad alcuni ingredienti di finire nel bicchiere che andrà servito, come ghiaccio, frutta e spezie.
Infine la seconda parte superiore, che costituisce il coperchio, fondamentale per impedire che il contenuto fuoriesca mentre si “shekera”. Può essere usato anche come dosatore.

BICCHIERE GRADUATO

bicchiere graduato
Srumento indispensabile per avere la certezza di rispettare le dosi indicate nelle ricette. Si esprime in centilitri cl. (corrisponde a 10 ml. oppure a 0,34 oz. ), può essere di plastica o vetro. Lo so che la voglia di fare “a occhio” è forte, ma almeno le prime volte prova a seguire il suggerimento. Poi da pure sfogo al tuo demone sperimentatore.

TUMBLER

Il tipico bicchiere usato nella preparazione dei cocktail. Solitamente di forma cilindrica, leggermente svasata, con pareti leggermente più spesse verso il tumblerfondo. Il fondo stesso è alto e pesante.
I tumbler bassi sono di solito utilizzati per cocktail ad alta gradazione alcolica, mentre quelli alti vengono usati per i long drink e i cocktail con frutta.

COPPA MARTINI

coppetta cocktail
Detto anche coppa cocktail, o doppia coppetta, è il bicchiere classico con cui vengono serviti gli short drink. Ha la forma di cono rovesciato, dotato di gambo e base piatta. Viene usato per miscele servite a zero gradi. Il gambo permette di tenere il bicchiere senza influenzare la temperatura della bevanda.

COPPA SOMBRERO

coppa sombrero
Questa coppa, detta anche coppa margarita, è simile alla più diffusa coppa martini, ma ha il bordo bombato, per facilitare l’applicazione della classica guarnizione di sale, senza che ci sia contatto con il drink all’interno. Ideale anche per tutti i tipi di cocktail serviti ghiacciati.

SHOTTINO

cicchetto
Lo shot, detto anche cicchetto è un bicchiere piccolo e compatto, che può contenere 3-6 cl di liquore. Viene usato per bere distillati come la grappa o comunque alcolici ad alta gradazione.

MUDLER (PESTELLO)

pestello-cocktailInpiegato nella preparazione di cocktail pestati, come quelli della famiglia delle Caipirinhe. Di solito si usa per pestare la menta o gli agrumi insieme allo zucchero. Realizzato in plastica alimentare, legno o marmo. In gergo, dall’inglese, è il mudler.

SPREMIAGRUMI

Lo spremiagrumi è uno strumento usato in cucina per spremere gli agrumi, al fine di ricavarne il succo. Si taglia in due l’agrume e si premono le due estremità sulla parte superiore conica dell’attrezzo, usata come cuneo, imprimendo un movimento rotatorio per frizionare la polpa del frutto sul cono.

STIRRER (CUCCHIAIO DA BAR)

mixing glass

Cucchiaio con manico lungo, in gergo Stirrer (Ingl.agitatore), è impiegato per mescolare efficacemente gli ingredienti di un cocktail all’interno del mixing glass. Serve anche per estrarre dal barattolo le olive usate come guarnizione.

STRAINER (PASSINO)

strainerStrumento in acciaio indispensabile per la preparazione di cocktail che non necessitano l’uso di shaker. L’utilità è quella di evitare di versare il ghiaccio nel bicchiere.

Ivan Rey è l’anima digitale di Spirit Style, il portale dedicato alla vendita di alcolici e agli appassionati di cocktail, a coloro che amano divertirsi accompagnandosi a buoni drink.

Nato in mezzo ai locali della riviera romagnola, Ivan non poteva non appassionarsi alle allegre atmosfere di happy hour, dance room, mescite colorate e frizzanti. Sarà lieto di accompagnarti tra pozioni, alambicchi, distillati e coppe cocktail, nelle tue personali ricerche alcoliche.

Lo trovi anche su facebook, ma gradirà particolarmente i tuoi commenti a questo post.